giovedì 26 dicembre 2013

Dragonslayer - Il drago del lago di fuoco



Film del 1981 (USA) diretto da Matthew Robbins.
Genere: fantasy.

Trama 
Nel VI secolo d. C. il regno di Urland è terrorizzato da un drago di 400 anni, che porta il nome di Vermithrax Pejorative. Il re Cassiodoro non avendo il coraggio di affrontarlo offre periodicamente in sacrificio al mostro una fanciulla vergine estratta a sorte, per placare la fame del drago. 
Una spedizione, guidata dal giovane Valerian parte così alla ricerca dell'ultimo mago, Ulrich of Craggenmoor, per convincerlo a combattere Vermithrax.
Ulrich accetta, ma muore prima di intraprendere il viaggio. Il suo giovane apprendista, Galen, raccoglie l'eredità del maestro ed affronta il drago a più riprese. Non ottiene che insuccessi continui, scatenando anche una devastante rappresaglia da parte del mostro. La figlia del re intanto scopre che il padre, in tutti questi anni, l'aveva esclusa dal sorteggio (assieme a tutte le figlie di nobili e raccomandati di corte) e si offre come prossima vittima del drago. Spetterà a Galen sconfiggere definitivamente il mostro. 

Interpreti e personaggi
Peter MacNicol: Galen
Caitlin Clarke: Valerian
Ralph Richardson: Ulrich
John Hallam: Tyrian
Peter Eyre: Cassiodoro
Albert Salmi: Greil
Sydney Bromley: Hodge
Chloe Salaman: Principessa Elspeth
Emrys James: Padre di Valerian
Roger Kemp: Horsrik
Ian McDiarmid: Fratello Jacopus

Riconoscimenti
Il film ebbe due nomination agli Oscar: per gli effetti speciali e per la musica. Ottenne anche una nomination all'Hugo Award per la migliore rappresentazione drammatica nel 1982, e quattro nomination al Saturn Award.

Curiosità
Fratello Jacopus è interpretato da Ian McDiarmid che in seguito fu scelto da George Lucas per interpretare l’Imperatore Palpatine in "Guerre stellari - Il ritorno dello Jedi".

Per approfondire

3 commenti:

  1. Me lo ricordo!! Mamma quanto tempo!

    RispondiElimina
  2. Mmh... Un interessante riadattamento della storia di San Giorgio. Sarebbe imteressante vederlo.

    RispondiElimina
  3. Avevo persino il gioco da tavola :)

    RispondiElimina

Cosa hai da dire al Drago?